11 maggio 2010

Vittoria di misura su Caravate

Omnia Sport 92 - A.P.B.C. Lavena Ponte Tresa 61-64 (14-16; 4-17; 18-12; 25-18)

Vittoria in trasferta molto importante in chiave classifica per la nostra compagine.
Al solito affrontiamo la gara senza alcuni giocatori ( Fabietto, e Cippi, stagione finita? ) pescando nel settore giovanile 2 ragazzi, anzi, uno e mezzo, dato che Angelino si presenta con una mano color petrolio.
Come al solito la squadra non si risparmia nei primi due quarti, e tenta subito l'allungo impattando alla sirena di metà tempo con un 18 a 33 che la dice lunga sulla scelta dell'allenatore rivale di piazzarsi a zona, contro una squadra che punisce dalla lunga distanza, ma non solo.
Come detto anche da Beddazzo, la rotazione continua dei giocatori, produce un ottimo risultato, con una fluidità in attacco devastante, e una difesa che concede solo 4 punti nel secondo quarto ai nostri rivali. Su tutti uno strepitoso Ste che segna 19 punti, e agguanta numerosi rimbalzi.
Nel terzo quarto la gara cambia padrone, soprattutto perchè il coach degli avversari si ricrede, e schiera la sua formazione a uomo, e con un asfissiante difesa a tutto campo. Non ci lasciamo intimorire e manteniamo comunque un buon distacco, sino alla sirena finale del quarto.
Nell'ultimo tempo, gli avversari tirano fuori i gomiti e tentano di mettere la gara sul confronto fisico, non sapendo che siamo abituati a gare di questo genere. Nonostante tutto riescono a raggiungere un distacco che ci fa sudare freddo, soprattutto perchè non riusciamo più ad andare con continuità a canestro. Quando Ste si fa espellere per un quinto fallo inventato dal tavolo, la pressione sul nostro collettivo si fa pesante, ma grazie ad alcuni individualismi, riusciamo a guadagnarci il sesto referto rosa di quest'anno.
Dopo aver agguantato Casbeno, Torcida e Albizzate, la squadra affrontata è davanti a noi di sole 2 lunghezze, e con le partite rimanenti si può pensare ad un sorpasso in graduatoria, cancellando un penoso avvio di stagione.
Veniamo ora ai tanto attesi riconoscimenti personali:
Non c'è alcun dubbio che l'MVP giornaliero è Ste, che mette a referto ben 27 pt, e cattura circa 4763 rimbalzi. Incredibilmente segna anche da sotto canestro oltre che dalla distanza, umiliando il suo avversario diretto, e grazie al suo apporto offensivo ci permette di scappare con un buon vantaggio a metà tempo. Ma le buone cose appena scritte, stridono contro un temperamento sempre nervoso, e agitato, discutendo con continuità anche durante i time out, che deconcentrano un pò la squadra. Se si limitasse a giocare, buttando tutto questo nervosismo in campo, parleremmo di una gara epica da 40 pt.
Merito di questa vittoria è riconosciuto all'oriundo Ale, proveniente dalla squadra maggiore, che bastonato in settimana dall'ultima in classifica, cerca il riscatto contro Caravate. La sua statistica più importante non sono i punti, bensì la quantità di sudore imbevuta nella maglia da gioco. Corsa, recuperi, e rimbalzi fanno di questo ragazzo, un vero Giocatore di Basket.
Il Pario non fa lavorare troppo gli addetti al referto, ridimensionato da una difesa discreta, ma come al solito si sbatte per la squadra, in attacco e in difesa, dimostrando di appartenere a questo sport.
Nota positiva anche per Cri, che ci mette come al solito del suo, sfoggiando una penetrazione infallibile, nonchè immarcabile. Marcy si prodiga in una gara tutto fisico e visione di gioco, dirigendo i suoi verso la vittoria finale, dimostrando ancora una volta la sua conoscenza approfondita della bocciacanestro.
Ultima considerazione va agli addetti del tavolo di Caravate, genitori di due dei nostri avversari (Sciarini e Strambi ). Sul finale di gara cercano di rubare alcuni punti, non accreditati sul tabellone, ma la nostra panchina si accorge dell'inghippo, e li riprende. Nonostante questo a partita conclusa mancano ben 3 punti a referto, senza parlare poi del quarto fallo di Ste, sanzionato come quinto, appunto dal tavolo..Scandaloso.

Tabellino: Ste 27, Pario 11, Ale 11, Cri 8, Marcy 4, Nacho 3, Sergio, Luz, Angelino, Stalla.

Nessun commento:

Posta un commento