A.P.B.C. Lavena Ponte Tresa - Basket 90 70-62 dts
(10-15; 9-15; 14-9; 19-13; 18-10)
Partita molto importante per entrambe le squadre. Giocando in casa non potevamo fare figuraccie davanti al nostro pubblico (ben 15 presenze! record stagionale..), mentre per il Basket 90 era un occasione per consolidare la loro posizione in classifica.
Date le numerose mancanze, tra cui la nostra guardia titolare Sergio, nonchè assistant-coach, nonchè pilota della twingo cup, di Fabietto, colpito duro durante l'ultimo incontro, e di Cippi, presentatosi in panchina con una vistosa fasciatura alla spalla, ci vediamo costretti a chiamare ancora una volta 4 giovani provenienti dal vivaio.
Pronti via, Nacho parte da titolare con immenso stupore di quest'ultimo, mettendo i primi due punti dell'incontro con un 2/2 ai liberi. La gara però presenta alcune difficoltà in avvio: solitamente partiamo gasati e con punti nelle mani. Il parziale del primo tempo la dice lunga sull'intensità dimostrata nella prima metà di gara (30 a 19 per gli ospiti). Sembra sia già tutto scritto, e con il morale un pò a terra cerchiamo di riavvicinarci. Buona prova di Ciccio, che col suo atletismo ci permette di recuperare qualche palla in difesa e di ripartire in contropiede, anche se con qualche errore di troppo. La partita entra nel vivo, la squadra reagisce opponendosi alla fisicità dei "vecchietti", e cerca di punirli in velocità, con una buona circolazione di palla. Alla fine del terzo quarto il risultato ci vede in svantaggio di sole 5 lunghezze. A quel punto crediamo in una possibile rimonta. I nostri avversari sono carichi di falli, e il loro fiato non è più quello di vent'anni fa. Decidiamo di impostare le marce alte e di giocarcela con scambi veloci, e buoni tiri presi dall'arco. A 24 secondi dalla fine siamo sotto di soli 2 punti. Ovvio il time out. Si decide per una soluzione che ci porterebbe al supplementare, non rischiando un possibile tiro da 3, data la giornata storta del nostro migliore tiratore, più occupato in faccende di gioco d'azzardo. Detto fatto. Ciccio mette i 2 punti che ci permettono di andare all'overtime.
Dopo qualche minuto di pausa ripartiamo con la stessa grinta dimostrata negli ultimi due quarti, ed Erny decide di metterci in condizione di sorpassare gli avversari, con delle buone giocate, e due triple che spezzano le gambe ai nostri rivali. Con questo discreto vantaggio accumulato la tattica del Basket 90 si traduce in un ciapa e tira oltre l'arco da 3, e conseguente fallo sistematico sul rimbalzo offensivo, che ci permette di andare in lunetta ed allungare il vantaggio finale.
Veniamo alle considerazioni del post partita: dobbiamo complimentarci con tutta la squadra. Siamo riusciti ad imporre il nostro gioco nel momento decisivo della gara, trovando anche punti dalla corta e giovane panchina. Compimenti soprattutto a Messina, Erny, Marcy e Ciccio, che non mollano mai quando si ritrovano sul parquet. Rivedibile Erny in difesa, alla ricerca disperata di un anticipo quasi mai riuscito. Nota negativa della giornata? il nostro miglior giocatore! Arrivato in ritardo sembra non entrare mai in partita, polemizzando molto con l'arbitro che gli vede attribuire 2 tecnici nel giro di 1 min del terzo quarto( il secondo di pura fantasia ). Non essendo in giornata, però, ci mette il fisico e le mani, usando in questo caso, più il cervello che la bocca.
Un grazie anche a Fabietto, che costretto in tribuna nel ruolo di supporter, si dimena, urla, e gioisce con noi alla sirena finale.
Infine una richiesta personale per Cippi. Avrei voluto vederlo di più nel ruolo di head coach, sostituendo un irascibile Beddazzo, che si scatena in aspre polemiche quando gli avversari gambizzano il prodotto del vivaio.
Detto questo, mi piacerebbe vedere le stesse facce l'anno prossimo, magari con un'organizzazione dei ruoli diversa dal presente, e con un allenamento costante nelle gambe. Potremmo toglierci diverse soddisfazioni...
Tabellino: Pario 21, Ciccio 19, Marcy 12, Messina 11, Nacho 4, Ste 3, Luz, Stalla, Conrad, Davide.
Non c'è che dire, potresti diventare il "terzo" di Federico Buffa e Flavio Tranquillo...
RispondiEliminaVista da fuori (solo dal 3° quarto in poi) devo dire che la squadra ha giocato bene, soprattutto nel rimontare, impattare e superare...
Ho notato anche l'ottima difesa sul loro lungo migliore da parte di Marcy, così come la marcia in + che mette Ciccio... Unica nota dolente, anche se penso in linea col resto delle partite già giocate, sono i tiri liberi, nei quali lasciamo spesso punti importanti anche se nell'ultima apparizione non fondamentali.
Un saluto festoso a tutti...........